Officina

Officina della Senape è socialità alimentare, meta d’incontro per gastronauti curiosi, sala d’intrattenimento e ristoro, ironia e lussuria. Siamo pronti a rompere gli schemi tradizionali di chi ama sperimentare carni di qualità. La nostra cucina non è una cucina. È un luogo di narrazioni, dove arte e gusto si incontrano per raccontare i sapori di terre vicine e lontane. Ci muove un profondo rispetto per gli animali e la convinzione che soltanto permettendo loro di vivere dignitosamente si potrà ottenere un prodotto di prima qualità. Il nostro desiderio è costruire esperienze che lascino un ricordo accompagnando le papille gustative dei nostri ospiti in un itinerario di sapori unico.

Da sempre il nostro modus operandi prevede la scelta di collaborare solo con allevamenti
che sposano un’etica lavorativa di “vecchio stampo”, per offrire ai nostri ospiti la migliore
proposta carnivora possibile. Chi ci conosce meglio sa quanto teniamo a questo aspetto.
Fieri del nostro approccio, raccontiamo il nostro lavoro quotidiano con orgoglio e
trasparenza. Chi opera nel food ha il compito di farlo responsabilmente, conoscere bene il
prodotto, rispettarlo e soprattutto non smettere mai di cercare l’eccellenza. Per non cadere
nel tranello delle autocelebrazioni, andando metaforicamente controtendenza, affermiamo
semplicemente che la nostra carne è monouso.

Da sempre il nostro modus operandi prevede la scelta di collaborare solo con allevamenti che sposano un’etica lavorativa di “vecchio stampo”, per offrire ai nostri ospiti la migliore proposta carnivora possibile. Fieri di questo approccio, raccontiamo il nostro lavoro quotidiano con orgoglio e trasparenza. Chi opera nel food ha il compito di farlo responsabilmente, conoscere bene il prodotto, rispettarlo e soprattutto non smettere mai di cercare l’eccellenza. Ogni morso è un attimo che passa e se ne va. Il nostro lavoro è far sì che quell’attimo sia memorabile, perché non tornerà più. In questo senso, la nostra carne è monouso.

DELLE CARNI

Il cuore del ristorante è incentrato sulle carni di prima qualità. La nostra più che una passione è una vocazione. Selezioniamo da sempre le migliori razze, assicurandoci la cura e il rispetto per la materia prima che serviamo. Il nostro mestiere ci impone la massima serietà e uno studio continuativo al fine di realizzare un desiderio ambizioso: disegnare nuove geografie gastronomiche nell’ambito delle carni e completare l’esperienza sensoriale attraverso l’abbinamento di vini e salse aromatiche, realizzate artigianalmente. Partendo dalla scelta degli allevamenti, seguiamo tutta la filiera produttiva, attraverso i vari passaggi della preparazione, stagionando nella nostra cella di frollatura tutti i tagli di carne, fino all’impiattamento, dove lo Chef compone musica che può essere assaporata. Nessun piatto sarà mai uguale a un altro.

Allevamenti

Gli animali vivono liberi, al pascolo, e si nutrono soltanto di cibo di prima qualità che conferisce particolari note aromatiche alla carne.
La marezzatura ne è sinonimo di garanzia.

Crudi

Selezioniamo le migliori razze per ricavare carpacci e tartare che abbiniamo a ingredienti
dal carattere deciso in modo da esaltarne
le proprietà organolettiche.

Frollatura

Abbiamo costruito una cella di frollatura con cui scegliamo i tempi giusti per ogni taglio.
Il processo lento con cui avviene trasforma la carne conferendole morbidezza e sapore. 

Marinatura

Il nostro è un metodo quasi scientifico.
Grazie all’esperienza dello Chef, gli opposti trovano un equilibrio, permettendo a ogni taglio di esprimere il massimo del suo sapore.

Cottura

Esiste un punto di cottura ottimale per ogni taglio: solo rispettandola sarà davvero in grado di dare il meglio di sé. Questo sarà uno dei compiti più importanti dello Chef.

Coltello

Uno dei momenti più attesi: la scelta del coltello.
Ad ogni ospite che si trovi di fronte un taglio pregiato, verrà proposto uno scrigno che racchiude una selezione di manufatti artigianali.

 

Delle Salse

Per completare l’esperienza dei nostri tagli pregiati, oltre a un ottimo calice di vino, ci vogliono essenze e profumi in grado di esaltarli. La carne ci piace monouso, le salse monouso invece no, infatti da tempo abbiamo iniziato a produrle nel nostro laboratorio-cucina.
Vengono preparate manualmente, con ingredienti freschissimi e rigoroso metodo artigianale. Nel nostro ristorante è possibile scegliere tra un’enorme varietà.

Se invece desideri acquistarne una per assaggiarla con calma a casa, i gusti sono tre:

– SENAPE
– BBQ
– MOSTARDA

delle uve

Gli uvaggi sono una mappa del territorio, raccontano la storia e i profumi di un luogo.
La nostra sfida è quella di collaborare con un numero ristretto di cantine per lavorare esclusivamente con produttori che conosciamo personalmente e di cui ci fidiamo. Per noi le realtà locali rappresentano una ricchezza a cui non si può non riconoscere il giusto valore. Le etichette presenti sulla nostra carta spaziano dai rossi fermi ai bollicine, per sfatare il mito che alla carne si possano accostare soltanto vini appartenenti a una certa categoria. Affrontiamo senza pregiudizi questo viaggio alla scoperta di nuove fragranze.

SCOPRI IL Nostro MENU

RISERVA un tavolo